CINEMA PER BAMBINI - Descrizione evento in poche parole
CINEMA PER BAMBINI - Descrizione evento in poche parole
I corti di Sentiero Film Factory si evolvono e danno vita a Sentiero Off!
L’appuntamento mensile con la selezione di cortometraggi promossi da Sentiero Film Factory e il Cinema La Compagnia quest’anno si arricchisce dei contributi inediti di Sentiero Critic Lab.
Con la rassegna Sentiero Off si apre un nuovo ciclo di proiezioni: lo spazio dedicato ai talenti cinematografici emergenti de I corti di Sentiero Film Factory si arricchisce dello sguardo acuto e penetrante di Alice Molari e Francesco Ricciu. Studenti e critici esordienti, Molari e Ricciu hanno partecipato quest’anno alla prima edizione del Sentiero Critic Lab portando con sé una prospettiva critica originale.
Distinguendosi entrambi per la loro capacità di coniugare un'analisi profonda e raffinata con una sensibilità verso le nuove forme narrative, il loro sguardo critico non si è limitato a valutare i cortometraggi in quanto prodotti estetici, ma ha esplorato con empatia le intenzioni dei registi emergenti, cogliendo sfumature emotive e simboliche spesso trascurate.
Grazie a questa nuova collaborazione, i cortometraggi non solo saranno presentati da due esordienti selezionati appositamente per questa edizione, ma godranno di un’introduzione puntuale e appassionata, frutto di un accurato lavoro di preparazione e revisione condotto sotto la guida esperta di Alessandro Amato.
Oltre al dialogo con il pubblico, i giovani critici avranno la possibilità di dare forma scritta alle loro riflessioni: un articolo di apertura sarà pubblicato su Birdmen, tracciando le coordinate dell’intera rassegna, mentre ogni mese verranno pubblicate recensioni più brevi direttamente sulla pagina che il sito del Cinema dedica alla rassegna. Un viaggio critico e creativo che culminerà con l'appuntamento conclusivo a giugno 2025, per l'occasione un ulteriore articolo conclusivo su Birdmen raccoglierà le impressioni maturate nel corso dell’anno.
Sentiero Off è un'iniziativa che non solo mette al centro i nuovi autori e le produzioni emergenti, ma si pone come un’opportunità per far emergere una nuova generazione di critici cinematografici, capaci di raccontare il cinema con passione, rigore e sensibilità.
UNISICITI ALLA RETE: info@sentierofilm.com